L’informazione deve essere precisa e completa ben prima della visita.

Esistono 2 livelli di informazione nel benessere: il primo è quello che si effettua nella presentazione al pubblico dell’azienda per comunicare chi siamo e cosa facciamo. In questa fase gli strumenti principalmente utilizzati sono 3: il sito web, la brochure e i messaggi pubblicitari sui media. A parte questi ultimi, che dovranno soprattutto incuriosire e stimolare attraverso immagini e testi evocativi, i primi 2 avranno principalmente il compito di informare, fornendo - senza tediare il lettore - il maggior numero di notizie sugli ambienti, i prodotti, le manualità che incontreranno nel corso dei rituali. Va ricordato che nel Benessere nulla più della conoscenza costituisce stimolo all’acquisto e il centro Spa che sceglie di lavorare con qualità non teme il cliente consapevole, al contrario lo apprezza. Perchè sa bene che la sua propensione alla spesa sarà sempre superiore a quella di un ospite distratto.

Il secondo livello di informazione è quello che viene messo in atto al momento dell’arrivo degli ospiti nel centro. In questa fase conta molto cosa si dice, ma conta molto di più il come, il modo nel quale le notizie vengono date. Postura, tono della voce, cortesia priva di orpelli, chiarezza di esposizione e grande conoscenza della materia sono gli elementi sui quali uno Spa Manager deve lavorare per formare il proprio team alla Reception. L’accoglienza è un sorriso. Che va accompagnato dalla capacità di dare risposte puntuali e corrette anche alle domande più impegnative. Ecco perchè l’incarico di ricevere gli ospiti della Spa non va affidato a delle hostess di bell’aspetto e basta, ma a persone in grado di creare comfort, con una profonda esperienza in materia di benessere. Nei casi di Hotel Spa, reception dell’albergo e del centro, com’è chiaro, devono avere ognuna una propria sede e una propria indipendente organizzazione.

E’ comunque opportuno che, quantomeno nelle giornate in cui sono maggiori i flussi di arrivo in hotel, una receptionist Spa affianchi sempre lo staff al ricevimento.