Palazzo Gattini

Sono davvero poche le città europee che possono dire di aver conosciuto negli ultimi 10 anni lo sviluppo turistico, culturale e, dunque, economico che ha investito Matera.

Un fenomeno con rari precedenti, almeno per la rapidità con la quale è avvenuto e anche per gli esiti positivi che ne sono derivati per l'intera regione.

Dopo la designazione a capitale europea della cultura per il 2019, Matera e i suoi abitanti hanno saputo fronteggiare la montante ondata di visitatori giunti da tutto il mondo senza sconvolgimenti, ridando lustro ai numerosi edifici dalle grandi architetture di cui la città è ricca, trasformandoli in destinazioni turistiche di grande prestigio e signorilità. Il caso più eclatante è rappresentato proprio dalla casa che qui presentiamo, Palazzo Gattini. Nella centralità di Piazza del Duomo, con un affaccio sui Sassi da togliere il fiato, nel punto più alto ed esclusivo della città, si trova l'edificio appartenuto ai conti Gattini, che oggi ospita questo luxury hotel 5 stelle.

L’area in cui è collocata la struttura ricettiva consente agli ospiti di immergersi completamente nella storia dei luoghi. All'interno della casa gli ambienti conservano lo splendore di un tempo e trovano nuova vita grazie ad un restauro che ha privilegiato ricercatezza e cura dei dettagli. Le luci, morbide e soffuse, sono avvolgenti, invitano a rallentare i ritmi, ricordano la dolcezza del riposo e creano atmosfere intime. Materiali e stoffe sono stati realizzati dai migliori artigiani locali. Il mazzaro, la pietra locale utilizzata per i rivestimenti interni, avvicina l’ospite alla materia, lo riporta in un passato ancestrale e lo lascia libero di immergersi nella storia degli antichi quartieri di Matera. I colori vivi dei tendaggi, in contrasto con quello della pietra calcarea, ricordano gli addobbi delle feste che i conti Gattini amavano ospitare nella loro dimora.

Quanto alla SPA, quella di Palazzo Gattini comunica emozioni davvero uniche, evocando le antiche sale da bagno gentilizie. In questa atmosfera indimenticabile hammam, massaggi, trattamenti e idromassaggi trovano ancora maggiore efficacia nell'obiettivo di donare relax e armonia interiore. Domina l'area benessere un ambiente che ospita una vasca di galleggiamento dov'è possibile provare un'esperienza di assoluto piacere, distendere il corpo e rilassare la mente. Il contesto in cui è collocata la vasca è suggestivo, caldo e accogliente, e per questo è adatto a favorire, stimolare e conciliare il senso di abbandono. Si tratta di una cisterna dove predominano il silenzio, la luce tenue e un senso di calda accoglienza. In questo luogo e con il corpo immerso nell'acqua è possibile raggiungere uno stato di profonda intimità con se stessi, arrivando a vivere un'esperienza di rebirthing.

Info

Contatta la Struttura
Inserisci i tuoi dati
Letto 175 volte

Seleziona una Regione

Strutture in Basilicata