Hotel Santoli

In Italia, quando si parla di benessere termale, tra le principali destinazioni che vengono alla mente, l’Appennino emiliano è certamente tra le prime: la ricchezza del territorio in questo campo è nota anche ai meno navigati. Per chi invidua questa come la propria area di destinazione, l’idea di puntare su Porretta Terme si manifesta come una naturale conseguenza di quella premessa. E, una volta qui, la decisione di scendere al Santoli rappresenta la degna conclusione di quelle scelte iniziali. Perchè da oltre 40 anni la famiglia Santoli si presenta all’esigente mercato del turismo termale con una casa nella quale si respira sì atmosfera familiare e attaccamento alle tradizioni, ma in cui sono soprattutto garantiti agli ospiti servizi - non soltanto wellness - di superiore standard qualitativo.

Qui si è investito sulla qualità, sulla formazione, la programmazione, le strutture. I risultati si sono visti ieri e continuano ad arrivare oggi. Niente, alla fine, è per caso. In hotel ci sono 48 camere accoglienti e spaziose, dotate di tutti i comfort. Al Santoli si viene principalmente per 2 ragioni: la prima è il relax. Sensazione che si avverte sia all’interno della struttura che nelle aree circostanti, meta di rigeneranti passeggiate ed escursioni tra laghi e montagne. Seconda ragione, le Terme. Le proprietà terapeutiche delle acque sulfuree e salsobromoiodiche di Porretta fanno parte della Storia, mentre oggi il fatto che l’Hotel Santoli sia direttamente collegato, tramite un tunnel interno, al centro termale presso il Parco della Puzzola rappresenta una gran bella comodità per ospiti desiderosi di cure, prevenzione e svago. Ma, negli ultimi anni una terza motivazione è via via divenuta predominante nella scelta di scendere al Santoli, da quando il management ha saputo trasformare il resort in un vero e proprio Wellness Hotel, con uno spettacolare centro benessere ubicato nell’attico della struttura, dov’è presente anche una terrazza panoramica con solarium e splendida vista sull’Appennino.

Location affascinante e suggestiva, qui c’è quanto basta per soddisfare anche l’ospite più esigente. Area umida comprendente sauna finlandese, bagno di vapore, un percorso quanto mai vario di docce emozionali, cromoterapia, aromaterapia. Più saletta relax con lettini ad acqua e sdraio. Graziosa la tisaneria con camino a parete. Nella parte del protagonista, tuttavia, una menzione particolare merita la nuova Piscina Tecnica, un’area acqua moderna e ricca di servizi per stimolare positivamente il corpo, grazie all’azione benefica di diverse tipologie di getti d’acqua: idromassaggi di ogni genere, airbed, hydrobox, acqua bubble e soffione a cascata. Ogni postazione è interessata da differenti tipi di getti con vari gradi di intensità, in questo modo tutte le parti del corpo vengono sollecitate e massaggiate. Nei pressi si trova anche l’angolo acqua vitalizzata per un benessere che deriva dall’antico potere delle pietre. C’è poi un altro pezzo pregiato della Spa del Santoli: la Grotta di Sale, di recente ulteriormente ampliata. Si tratta di un locale unico e innovativo, rivestito con blocchi e mattoni di sale dell’Himalaya retroilluminati per la cromoterapia, che si caratterizza per la sua grande efficacia terapeutica ottenuta con una metodologia completamente naturale: nella grotta si sviluppa, infatti, un microclima simile a quello delle località marine più salubri. Si avverte quasi immediatamente un sensibile miglioramento della profondità del respiro, polmoni e bronchi vengono purificati, la funzione vascolare riprende vigore. Un ambiente assolutamente da non mancare.

Quanto all’area trattamenti, le manualità Viso/Corpo vengono eseguite utilizzando prodotti 100% naturali, provenienti direttamente dal nord della Thailandia: le piante, i frutti e i fiori dai quali derivano non vengono assolutamente coltivati ma raccolti secondo i ritmi naturali e spremuti a freddo immediatamente dopo la raccolta. Al fine di garantire la massima qualità ed efficacia del prodotto. In conclusione, va riconosciuto al management dell’hotel il merito di aver progettato e realizzato un centro di livello, con scelte stilistiche e di ambientazione coraggiose. L’Hotel Santoli, a nostro giudizio, è davvero una struttura eccellente.

Info

Contatta la Struttura
Inserisci i tuoi dati
Letto 113 volte

Seleziona una Regione