Ti trovi in Blog
Venerdì, 13 Aprile 2018 07:25

Tutto il Potere ALL’ARGILLA

Scritto da

Le infinite proprietà di un rimedio semplice ma straordinariamente efficace. La sua combinazione con gli oli essenziali: una miscela benefica adatta a curare una lunga serie di disturbi.

E' una delle sostanze più utilizzate nel campo della medicina naturale per le sue amplissime proprietà curative. Svolge attività battericida a largo spettro, è un potente antinfiammatorio, dà rimedio tanto alla dissenteria quanto alla stitichezza, allevia dolori da edemi e rappresenta, inoltre, un elemento insostituibile nelle tecniche di idrotermofangoterapia. Grazie alle sue proprietà osmotiche e drenanti rappresenta una solida base nei cicli di trattamento benessere. In campo Beauty, notevole il suo utilizzo sotto forma di maschere per il viso, vista anche la sua forza come rimedio contro impurità e brufoli. L’argilla rappresenta anche un elemento preferenziale per la veicolazione degli oli essenziali: presenta, infatti, le giuste qualità emulsionanti e vanta ottime proprietà proprio al fine del corretto assorbimento delle sostanze presenti negli oli. L’impacco di argilla medicata, così definita per l’azione sinergica con gli oli, conosce, generalmente, tempi di applicazione piuttosto lunghi, proprio per favorire il miglior assorbimento del fitocomplesso e, dunque, un’azione più efficace, anche per via dell’uso localizzato del prodotto. Si tratta di un preparato sicuro, che può essere utilizzato tanto dai bambini, quanto dagli adulti di qualsiasi età.

Particolarmente interessante è l’approccio curativo dell’argilla medicata nei confronti della febbre gastrointestinale. Tale manifestazione dell’alterazione batterica intestinale è spesso causa di un notevole indebolimento del nostro organismo, che provoca, a cascata, una serie di disturbi conseguenti all’abbassamento delle naturali difese del corpo. Non sono infrequenti casi nei quali l’infiammazione intestinale, la congestione circolatoria e linfatica conducano all’instaurarsi di una manifestazione cronica dei disturbi. In questi casi gli oli essenziali garantiscono un risultato sicuro per la capacità di contrastare i batteri e ripulire l’intestino.

Oli essenziali come menta, basilico, rosmarino, salvia, limone presentano elevate proprietà antimicrobiche e, al tempo stesso, antinfiammatorie, depurative e stimolanti. Bastanto 5/6 gocce per dare forza duplice ad ogni impacco. Naturalmente, dopo aver esaminato la costituzione dell’individuo e l’incisività e lo spettro del disturbo, sarà possibile elaborare anche una combinazione di oli differenti, valutando il punto di applicazione principale. E’ sempre opportuno ricordare quanto sia essenziale che ad ogni ciclo di trattamenti di idrofangoterapia venga abbinata una corretta alimentazione naturale e biologica, un sano movimento ed uno stile di vita e di pensiero adeguato. Le regole per una buona salute ed una vita serena sono ormai le stesse, da tempo. Basta semplicemente applicarle

Letto 180 volte

Chiedi maggiori informazioni